Chat with us, powered by LiveChat

Informazioni sul Covid-19, quali sono le fonti più affidabili?

Informazioni sul Covid-19, quali sono le fonti più affidabili?

Secondo l’Agcom, quasi il 40% degli italiani crede e ha condiviso fake news sul Covid-19. Un’immagine veramente poco lusinghiera, anche se con il flusso costante e ininterrotto di informazioni che circolano sulla rete diventa difficile stabilire quale sia la fonte affidabile. Sia i governi che le piattaforme dei social media stanno cercando di arginare questo fenomeno dannoso utilizzando vere e proprie Task Force.

Qui di seguito potrete trovare le fonti più affidabili per quel che riguarda il virus in questo paese.

Il Sito della protezione civile è un ottimo inizio: ha una mappa interattiva aggiornata sui contagi, le guarigioni e tutti i vari dati regione per regione, è inoltre utile per leggere le misure legislative adottate non solo dallo Stato ma anche da ogni singolo comune, in modo da non farsi trovare impreparati.

Per quanto riguarda il lato medico dell’epidemia il sito del Ministero della Salute ha pubblicato una faq con le domande e le risposte più frequenti legate all’epidemia, insieme all’Istituto Superiore della Sanità rimangono le due voci più autorevoli per quanto riguarda il covid-19 nel nostro paese.

Se invece volete informarvi sull’andamento della pandemia a livello mondiale, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha nel suo sito una pagina dedicata con i report per ogni paese, come anche il sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

“Realizzato nell’ambito del programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018”.

 

Share