Newsletter_22 del 04.10.2017
4 Ottobre 2017
in | Azione 2 | Progetto 2017
Inviata a 7497 contatti
L’ASSICURAZIONE MUTUO. QUANDO E’ OBBLIGATORIA?
L’assicurazione mutuo è una polizza che mette al riparo, sia le banche che i clienti, dai rischi che possono verificarsi durante il periodo di rimborso di un mutuo ipotecario: gli eventi naturali, per esempio, che potrebbero danneggiare l’immobile oggetto del finanziamento (diminuendone o addirittura azzerandone il valore iniziale), o altri imprevisti della vita come perdita del lavoro, ricovero ospedaliero, decesso, invalidità permanente e così via, che potrebbero pregiudicare la capacità di rimborso del mutuatario.
Quando si stipula un mutuo è obbligatorio sottoscrivere una polizza incendio e scoppio, mentre non vi è alcun obbligo di legge sulla polizza protezione mutuo che, come abbiamo visto, serve a garantire la capacità di rimborso delle rate. Tuttavia, all’atto di stipulare un mutuo, numerose banche richiedono lo stesso un’assicurazione sul finanziamento, al fine di avere un’ulteriore garanzia per il prestito da rilasciare (alcuni istituti di credito, senza la sottoscrizione dell’apposita polizza assicurativa, non concedono il mutuo). Naturalmente, il peso di questa assicurazione varia a seconda dell’entità dell’importo richiesto, così come vi sono alcune eventuali clausole da stabilire, o comunque da tener conto, che possono pesare molto sull’importo finale dei costi.
L’assicurazione può essere stipulata da tutti coloro che stanno per siglare un mutuo o da chi già ne possiede uno e vuole garantirsi una forma di protezione. Per stipulare una polizza mutuo è necessario essere residenti in Italia e avere un’età compresa tra 18 e 70 anni. In caso di morte o di invalidità permanente del sottoscrittore, la compagnia assicuratrice versa ai beneficiari indicati nella polizza un importo pari alla somma ancora da rimborsare. Se invece si tratta di eventi temporanei, come perdita del posto di lavoro o malattia, l’assicurazione versa alla banca le rate del finanziamento per tutto il periodo di inabilità del titolare del mutuo.
“Realizzato nell’ambito del Programma generale d’intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ripartizione 2015”