Chat with us, powered by LiveChat

Safer Internet Day 2021 e i rischi del mondo digitale

Safer Internet Day 2021 e i rischi del mondo digitale

Torna anche quest’anno il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in rete, che si celebra oggi martedì 9 febbraio.

Visti gli ultimi fatti di cronaca, come la scomparsa della bimba di Palermo, mai come oggi è importante sensibilizzare su un tema così delicato. Con l’emergenza sanitaria il digitale ha inciso notevolmente sulla vita delle ragazze e dei ragazzi in tutto il mondo.

Da una ricerca realizzata per “Generazioni Connesse” infatti, 6 adolescenti su 10 dichiarano di passare più di cinque ore al giorno connessi, quando solo 12 mesi fa erano 3 su 10 e 1 ragazzo su 5 si dichiara “sempre connesso”.

Nella giornata di oggi, sono previsti in 170 paesi numerosi appuntamenti online proprio per incentivare, soprattutto i giovani, a un uso consapevole di internet per far fronte ai rischi della rete.

È importante ricordare che dare uno smartphone ad un bambino non significa regalargli un oggetto, ma la possibilità di entrare in un mondo digitale.

La presenza di un adulto è importante, anche se il gesto fondamentale rimane quello di riuscire a creare degli spazi di dialogo con i propri figli, per intercettare dei possibili segnali di allarme.

I bambini sanno usare gli strumenti digitali meglio dei loro genitori, tocca a loro però difenderli dai pericoli che si celano nel mondo del Web.

Share