Chat with us, powered by LiveChat

Sanità Pubblica tra fiducia dei cittadini e disservizi

Sanità Pubblica tra fiducia dei cittadini e disservizi

La Sanità Pubblica resta ancora la prima scelta dei cittadini i quali mostrano un elevato livello di fiducia verso il sistema sanitario ma devono fare i conti con lunghe liste di attesa, costi elevati dei ticket per la diagnostica, la specialistica e i farmaci e con un’assistenza territoriale carente, soprattutto sul fronte dell’assistenza domiciliare, dei servizi di riabilitazione, dell’accesso alle strutture di lungodegenza. È quanto emerge dalle segnalazioni dei cittadini al Pit Salute di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, raccolte nel Rapporto dal titolo “Sanità pubblica: prima scelta, ma a caro prezzo”, presentato a Roma e realizzato col sostegno non condizionato di IPASVI (Federazione nazionale Collegi infermieri), FNMOCeO (Federazione degli Ordini dei medici dei Medici Chirurghi e Odontoiatri) e FOFI (Federazione Ordini farmacisti Italiani).
Sono in aumento le segnalazioni dei cittadini soprattutto per le lunghe attese per la visita specialistica (dal 34,3% del 2015 al 40,3% del 2016). Ma sono lunghi i tempi anche per gli interventi chirurgici e per gli esami diagnostici. Pesa, poi, sulle tasche dei cittadini la spesa per i ticket: il 37,4% denuncia i costi elevati e gli aumenti relativi ai ticket per la diagnostica e la specialistica. E cresce il disagio per la mancata esenzione dal ticket (31% rispetto al 24,5% del 2015). Inoltre, i cittadini lamentano costi insostenibili per farmaci, intramoenia, Residenze sanitarie assistenziali (Rsa), protesi e ausili. Sul fronte dei farmaci, in particolare, aumentano le segnalazioni su quelli inseriti in fascia A.
Quasi un cittadino su tre segnala problemi con l’assistenza primaria di base, soprattutto per il rifiuto di prescrizioni da parte del medico (anche per effetto del decreto appropriatezza) e per gli orari inadeguati dell’ambulatorio. Il 16,6% ha difficoltà all’interno delle strutture residenziali come Rsa e lungodegenze, a causa dei costi eccessivi della degenza (per quasi due su cinque), della scarsa assistenza medico-infermieristica (lo segnala un cittadino su tre) e delle lunghe liste di attesa per l’accesso alle strutture (lo denuncia uno su cinque). Il 15% dei cittadini ha problemi con la riabilitazione, in particolare in regime di degenza: in due casi su cinque il servizio viene ritenuto di scarsa qualità e in quasi un caso su quattro è del tutto assente per la carenza di strutture o posti letto. Quasi un cittadino su tre, poi, incontra problemi con la riabilitazione a domicilio, che non si riesce ad attivare o che viene sospesa all’improvviso. Inoltre, il 14,3% dei cittadini segnala al Pit Salute criticità nell’assistenza domiciliare: in un caso su tre non sanno bene come attivare il servizio a causa della carenza di informazioni o delle difficoltà burocratiche, o perché l’assistenza domiciliare è del tutto assente nella loro zona di residenza. Crescono anche i problemi per l’assistenza protesica e integrativa, sia per i tempi di attesa che per l’insufficienza delle forniture che costringono i cittadini a sostenere ulteriori costi privati.
Sono in aumento le segnalazioni sul riconoscimento dell’invalidità e dell’handicap: in più della metà dei casi la procedura risulta estremamente lenta. In un caso su quattro l’esito dell’accertamento è considerato inadeguato alle condizioni di salute. Il 15,8% dei cittadini ritiene troppo lunghi i tempi di erogazione dei benefici economici e delle agevolazioni. Più della metà riscontra problemi nella presentazione della domanda per il riconoscimento dell’invalidità; il 18,5% denuncia lunghe attese per la convocazione a prima visita (in media 7 mesi); il 14,8% attende troppo per la visita di aggravamento, il 10,4% per la ricezione del verbale definitivo (in media 9 mesi) e per l’erogazione dei benefici economici (12 mesi).
L’8,2% dei cittadini segnala problemi nell’assistenza ospedaliera, soprattutto nell’area dell’emergenza urgenza – per procedure di triage non trasparenti e lunghe attese al Pronto soccorso – e sul fronte dei ricoveri (in particolare in oncologia, ortopedia e neurologia) con più di un cittadino su tre che denuncia il rifiuto del ricovero, mentre uno su cinque afferma che il ricovero è avvenuto in un reparto inadeguato. In aumento, rispetto al 2015, le segnalazioni sulle dimissioni: il 58,8% le reputa improprie, il 29,2% ha difficoltà ad essere preso in carico dal territorio dopo la dimissione, anche nella fase finale della vita. Sul fronte della mobilità sanitaria, ovvero quando il paziente è costretta a spostarsi per avere cure adeguate (da una regione all’altra oppure all’estero), il 48,7% denuncia il ritardo nei rimborsi per le spese sostenute, il 30,8% la mancata autorizzazione da parte della Asl di riferimento.

Share

deneme bonusu veren siteler deneme bonusu
betoffice betoffice
hentai anime sex von teenager auf xvix.eu
tovuti mtandaoni yenye picha za xx na ngono ya watu wa rangi tofauti kati ya mwanamume mweusi na mwanamke mweupe
tovuti bure mtandaoni na video za ngono amateur na hardcore ngono
ilmainen sivusto verkossa englanti hentai fetish seksivideolla ja intohimoisella pillua nuolemalla
สาวเอเชียออกเดทออนไลน์และร่วมเพศในป่าบนเว็บไซต์ลามกที่ดีที่สุด teensexonline.com
online site of dr doe porn video where the big tits doctor get fucked deep in mouth and pussy
most hardcore amateur interracial sex videos with women that get drilled deep in ass and pussy

bahçeşehir evden eve nakliyat

başiktaş evden eve nakliyat

bağcılar evden eve nakliyat

beylikdüzü evden eve nakliyat

bakırköy evden eve nakliyat

başakşehir evden eve nakliyat

bahçelievler evden eve nakliyat

ıspartakule evden eve nakliyat

uluslararası nakliyat uluslararası evden eve nakliyat uluslararası nakliyat uluslararası evden eve nakliyat ev depolama ev eşyası depolama istanbul eşya depolama yurtdışı kargo uluslararası kargo firmaları uluslararası kargo taşımacılığı uluslararası ev taşıma uluslararası eşya taşımacılığı uluslararası ev taşıma uluslararası nakliyat uluslararası evden eve nakliyat
uluslararası eşya taşımacılığı uluslararası eşya taşımacılığı eşya depolama yurtdışı kargo uluslararası evden eve nakliyat istanbul ev depolama ev eşyası depolama uluslararası ev taşıma uluslararası evden eve nakliyat uluslararası nakliyat
escort bursa escort gorukle
bursa escort gorukle escort
ankara escort
akü servis akumyolda.comakücü akumyoldaakumyolda.comakumyolda.com akücü
ingilizceturkce.gen.tr
TranslateDict.com is a online platform that specializes in free translation, helping visitors to translate to English from a wide variety of languages.translatedicttranslatedict.com
Free Spanish to English translation services are available at spanishenglish.com to help you understand and communicate in both languages. spanishenglish.com
şehirler arası nakliyat manisa şehirler arası nakliyat şehirler arası nakliyat şehirler arası nakliyat şehirler arası nakliyat profesyonel evden eve nakliyat ofis taşıma sigortalı evden eve nakliyat istanbul evden eve nakliyat
betforwardperir.xyz betforward-shart.com betforward.com.co 1xbete.org 1xbet-ir1.xyz 1xbet-1xir.com takbetir2.xyz yasbetir1.xyz 1betcart.com 1kickbet1.com 4shart.com hattrickbet1.com hazaratir.com winbet-bet.com manotobet.net betfa.cam 2betboro.com
kazansana
evden eve nakliyat fiyatları İstanbul evden eve nakliyat
evden eve nakliyat nakliye şirketi
Sarıyer Evden Eve Nakliyat Şişli Evden Eve Nakliyat İstanbul İzmir Nakliyat, İstanbul İzmir Evden Eve Nakliyat İstanbul İzmir Evden Eve Nakliyat Kağıthane Evden Eve Nakliyat Ümraniye Evden Eve Nakliyat Çekmeköy Evden Eve Nakliyat
İngilizce Türkçe çeviri siteleri kullanıcıların metinleri veya belgeleri yükleyerek anında tercüme yapmalarını sağlayan platformlardır Genellikle temel çeviri ihtiyaçlarını karşılamak için kullanılır ve geniş bir kullanıcı kitlesine hizmet verir. Ancak, tam anlamıyla doğru ve dilbilgisine uygun çeviriler için profesyonel çeviri hizmetlerine başvurmak daha güvenilir olabilir. Bu siteler, hızlı ve pratik bir çözüm sunarken, özellikle hassas veya teknik metinlerin çevirisinde profesyonel bir çevirmenin becerileri ve deneyimi gerekebilir.ingilizceturkce.gen.tr
Spanish to English translation involves accurately conveying not only the words but also the meaning, tone, and cultural nuances of the original text. Skilled translators proficient in both Spanish and English are essential to ensure accurate and effective translations. They must have a deep understanding of both languages' grammar, vocabulary, and idiomatic expressions to deliver high-quality translations. Spanish to English translation is widely used in various fields, including business, literature, media, and international communication. It plays a vital role in enabling cross-cultural understanding and facilitating global interactions.spanishenglish.net