U.Di.Con. – Unione per la Difesa del Consumatore
è un’associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, quali consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, già riconosciuti dalla legge 281/98, quali: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto all’informazione ed alla corretta pubblicità, all’educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti.
La ragione della nostra attività è, dunque, la difesa di quella sfera di soggetti-consumatori che ricoprono, nella società , una posizione di debolezza negoziale e di asimmetria informativa nei confronti dei professionisti, delle aziende e del mercato in genere. Tali soggetti vanno rappresentati presso gli organismi pubblici e società private, erogatori di servizi e fornitori di beni. La nostra arma è l’informazione del cittadino, attraverso pubblicazioni, rassegne stampe, opuscoli cartacei e on-line, convinti del fatto che la consapevolezza dei propri diritti (e doveri) porti i soggetti ad agire in modo più conveniente nel rapporto di consumo.
I settori su cui U.Di.Con. offre consulenze e assistenza sono molteplici e spaziano dalla sfera giuridica a quella economico-finanziaria, dalla sfera sanitaria a quella previdenziale e fiscale.
Oggi la nostra associazione è cresciuta notevolmente, riuscendo a sviluppare una rete di sportelli in tutto il territorio nazionale. Per consentire una copertura totale e orientarsi tra adempimenti e richieste, U.Di.Con. si avvale dell’esperienza di uno staff di professionisti che quotidianamente ascoltano, consigliano ed indirizzano.
L’elemento distintivo dell’azione dell’U.Di.Con. è l’attenzione nei confronti dei problemi pratici che il consumatore si trova a dover affrontare nella vita quotidiana. La complessità delle tematiche consumeriste e l’impegno richiesto per la risoluzione delle controversie nello scenario economico attuale conducono alla strada della collaborazione e del dialogo continuo con le controparti disponibili a trattative vantaggiose per l’utente in linea con quanto promosso dalle politiche nazionali e comunitarie, tutto questo per l’ottimizzazione delle risorse.
La nostra “mission”consiste nel garantire al consumatore:
Informazione a 360°
Attraverso consulenze, servizi online, di help desk, la pubblicazione di opuscoli cartacei e on-line, rassegne stampa, seminari e convegni.
Assistenza qualificata
Per la difesa dei diritti e la risoluzione dei contenziosi in sede extra-giudiziale, ogni giorno.
Rappresentanza
Individuale e collettiva nei casi
di ricorso alla giustizia.
Ai sensi dello statuto, l’Associazione promuove tra i suoi soci la costituzionedi rappresentanze a livello regionale, provinciale e locale.
- ha la rappresentanza legale dell’Associazione
- rappresenta in giudizio l’Associazione Regionale
- convoca la Presidenza Regionale e, ove lo ritenga opportuno, le strutture periferiche
- è responsabile delle diffusione dei comunicati stampa
- cura i rapporti con gli Enti
- coordina, garantendo l’unitarietà degli indirizzi
- firma gli accordi in ambito regionale
- provvede all’assunzione di personale
- cura i rapporti con Banche e/o Poste, accende C/C dietro autorizzazione scritta del Presidente Nazionale
- nomina il Vice Presidente Regionale, l’Economo e assegna ai dirigenti regionali deleghe specifiche nei vari settori operativi.
La Ns Associazione con Decreto N. 175 del 31/07/2012 è stata iscritta
nel registro regionale delle Associazioni dei Consumatori ex L.R. 45/92
(Decreto pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna N.156 del 16.08.2012).
Questo riconoscimento è il segno che l’attività svolta in questi anni ottiene riconoscimenti anche dalle istituzioni. Esso rappresenta un ulteriore input ad operare nella Regione nell’unico interesse dei consumatori. Inoltre la nostra associazione, ha ottenuto grazie all’impegno che in questi anni abbiamo messo per la difesa dei diritti dei cittadini che si sono affidati a noi, di entrare a far parte delle 20 associazioni iscritte al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.