Multe automatiche per chi guarda la Serie A col ”Pezzotto” o streaming illegali
La nuova stagione calcistica è iniziata e con essa si intensifica la battaglia contro la pirateria digitale. Chi usufruisce di streaming illegali tramite IPTV, comunemente conosciuto come “pezzotto”, dovrà fare i conti con una nuova misura introdotta per contrastare questo fenomeno: la piattaforma anti-pirateria Piracy Shield. Grazie a un nuovo protocollo siglato tra la Procura e la Guardia di Finanza, sarà ora possibile infliggere multe automatiche a chi guarda il calcio senza sottoscrivere abbonamenti ufficiali, aggirando i diritti televisivi.
L’annuncio è stato fatto dal commissario dell’AGCOM, Massimiliano Capitanio, durante una diretta su YouTube, dove ha spiegato che le multe verranno date automaticamente. Questa novità rappresenta un’accelerazione nell’applicazione della Legge 93/2023, volta a combattere lo streaming pirata. Chi verrà sorpreso a utilizzare sistemi non autorizzati per vedere partite di calcio sarà multato senza la necessità di un’autorizzazione giudiziaria per ogni violazione. Le sanzioni per chi utilizza un pezzotto possono variare tra i 150 e i 5.000 euro.
Inoltre, il commissario AGCOM ha annunciato che nelle prime due giornate di Serie A sono stati bloccati 1.000 FQDN e 500 indirizzi IP.