Truffa telefonica Pay Pal
Negli ultimi giorni, molti clienti ci hanno segnalato un tentativo di truffa in cui i consumatori ricevono una chiamata telefonica che sembra provenire da PayPal. Durante la chiamata, una voce guidata – presumibilmente un sistema automatico di segnalazione di transazioni sospette – informa il destinatario che è stato rilevato un tentativo di pagamento sospetto sul loro conto. La voce guidata prosegue invitando l’utente a premere il tasto “1” per aprire un ticket e ottenere ulteriori dettagli.
IMPORTANTE: NON PREMERE ALCUN TASTO!
Ricordiamo a tutti di non premere alcun tasto durante queste chiamate. Questa richiesta di “digitare 1” potrebbe essere un tentativo di ottenere informazioni sensibili o di indurre l’utente a compiere azioni che potrebbero compromettere la sicurezza del proprio conto.
In caso di dubbi sulla veridicità della comunicazione, vi consigliamo di contattare direttamente PayPal o l’ente competente per verificare l’autenticità del messaggio. Non condividete mai informazioni personali o finanziarie attraverso mezzi non ufficiali.
Consigli per proteggersi dalle frodi:
- Verificate sempre l’identità del mittente: Se ricevete una telefonata sospetta, non fidatevi immediatamente del chiamante. Verificate il numero e contattate direttamente l’ente in questione.
- Non condividete informazioni sensibili: PayPal e altre istituzioni finanziarie serie non richiedono mai informazioni personali o dettagli del conto tramite telefono, SMS o email.
- Usate l’autenticazione a due fattori: attivate l’autenticazione a due fattori (2FA) per proteggere ulteriormente il vostro account.
State sempre attenti e ricordate: la sicurezza online dipende in gran parte dalle vostre azioni