Chat with us, powered by LiveChat

COMUNICATO EVENTO U.DI.CON. EMILIA ROMAGNA A MARANELLO

COMUNICATO EVENTO U.DI.CON. EMILIA ROMAGNA A MARANELLO

Sabato 16 dicembre, alle ore 16.30, presso il Maranello Palace – via Grizzaga, 71 – si terrà “Eticagente”, realizzato nell’ambito dell’iniziativa di U.Di.Con Emilia Romagna INCONTRI SUL TERRITORIO. Un’occasione per conoscere i tanti progetti realizzati negli anni sul territorio dall’Associazione nella difesa dei diritti dei consumatori, ma anche l’opportunità di vedere illustrate iniziative di collaudata efficacia nel campo della raccolta differenziata e del corretto smaltimento dei rifiuti.
Relatori d’eccezione saranno, infatti, il sindaco di Savignano sul Panaro ing. Germano Caroli, che porterà l’esperienza del progetto didattico Dea Minerva di raccolta della plastica, della carta e di altri materiali. Il progetto, proprio per l’efficacia e l’alto valore etico, è risultato nel 2015 tra i vincitori del premio per la responsabilità sociale in Emilia Romagna, istituito dalla Regione e destinato ad enti ed aziende che promuovono la ricerca e l’innovazione privilegiando l’impatto sociale e ambientale delle loro azioni.
Continuando a parlare di raccolta differenziata e di esempi virtuosi, la dott.ssa Tiziana Benassi, assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del comune di Parma illustrerà i risultati ottenuti nel comune capoluogo, il primo in regione ad aver superato la soglia del 75% di raccolta differenziata fino a toccare quota 80% e oltre. Parma continua tuttora a confermarsi città amica dell’ambiente con la recente campagna “Rispetta le regole. Fai vincere Parma”, destinata in particolare ai condomìni e con il progetto pilota per la raccolta diffrenziata in carcere.
Nel corso dell’evento approfondimenti anche sul Codice etico per amministratori di condominio, a cura di Udicon Emilia Romagna ma che ha trovato il sostegno di altre sei associazioni dei consumatori e di Confai in rappresentanza degli amministratori.
Progetti etici ma non solo! Ad arricchire l’evento, infatti, il monologo satirico del comico Duilio Pizzocchi, noto volto di Zelig Circus.
L’evento si concluderà con un buffet offerto da U.Di.Con. Emilia Romagna. Tutto ad ingresso libero!
“La giornata è stata organizzata a Maranello, comune presso il quale gestiamo lo sportello Amico del Consumatore, per ringraziare i cittadini della fiducia accordata alla nostra associazione – afferma il Presidente Vincenzo Paldino -. Per loro e per questa fiducia a gennaio apriremo una nuova sede nel moderno complesso di v. Claudia 58”.

Share