Il progetto si propone l’obiettivo di:
– rafforzare la consapevolezza dei consumatori riguardo ai propri diritti nell’ambito del rapporto contrattuale,
specificamente nei contratti conclusi fuori dei locali commerciali e a distanza e nel settore del turismo;
– fornire ai consumatori gli strumenti per sviluppare e utilizzare il proprio senso critico nella fruizione del web,
per una navigazione consapevole e sicura;
– informare sulle basi della corretta alimentazione , sulla lettura delle etichette, sulla corretta conservazione dei
cibi e sulle scadenze, sui marchi di qualità e l’agricoltura biologica e sulla lotta agli sprechi alimentari;
– informare sull’evoluzione del mercato dell’energia alla luce delle prossime liberalizzazioni
– Favorire il corretto uso del denaro nel settore del risparmio, con riferimento ai servizi e ai prodotti finanziari e
alle nuove forme di investimento come le criptovalute;
– Sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini rispetto all’eccessivo consumismo ma soprattutto al fenomeno del
gioco d’azzardo, eccessi che portano all’indebitamento sfociando poi nel sovraindebitamento;
– sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata e del risparmio energetico;
– raccogliere e canalizzare le segnalazioni dei cittadini riguardo al trasporto pubblico locale;
– formare il personale e i volontari sul tema del funzionamento e delle insidie della comunicazione web, sul
settore del sovraindebitamento e degli strumenti di composizione della crisi del consumatore, sul settore del
mercato dell’energia.
In collaborazione con:
ADICONSUM REGIONALE EMILIA ROMAGNA,
ASSOUTENTI EMILIA ROMAGNA,
ACU ASSOCIAZIONE CONSUMATORI UTENTI SEDE REGIONALE EMILIA-ROMAGNA,
CITTADINANZATTIVA EMILIA ROMAGNA,
LEGA CONSUMATORI EMILIA ROMAGNA,
UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI COMITATO- BOLOGNA,
FEDERCONSUMATORI EMILIA ROMAGNA (capofila)
CONFCONSUMATORI EMILIA ROMAGNA