Abbonamento Sky: serve fare di più
In un intervento del 7 aprile, il presidente di U.Di.Con. Nesci sottolineava come lo sconto offerto dalla piattaforma Sky per il pacchetto Calcio e Sport fosse insufficiente e auspicava una meccanica più trasparente (potete trovare le sue parole nel nostro articolo https://www.udicon.org/2020/04/07/sky-lancia-sconti-per-gli-abbonati-u-di-con-misura-insufficiente/). Ora che il periodo di sconto sta per terminare (termine ultimo il 31 maggio 2020) come si comporterà il colosso di Rupert Murdoch?
Facciamo un piccolo riassunto: agli inizi della quarantena molti consumatori chiesero provvedimenti alla piattaforma, con l’interruzione di tutti i principali eventi sportivi a causa della pandemia risultava infatti difficile giustificare il costo dell’abbonamento al pacchetto “Calcio e Sport”. Grazie alla pressione delle associazioni dei consumatori, Sky acconsentì a un rimborso di 15,20 al mese sino alla fine di Maggio. Opzione che ha fatto alzare più di un sopracciglio dato che il costo complessivo dell’abbonamento e il numero di eventi cancellato difficilmente rientrava in un rimborso così misero. I problemi per il consumatore però non sono finiti qui: lo sconto ovviamente non è stato adeguatamente pubblicizzato su nessuna piattaforma o servizio d’informazione e va espressamente richiesto dal consumatore, facendo sì che la maggior parte degli abbonati, non essendo a conoscenza della procedura, non lo richieda. Ora che la data di scadenza per richiedere il rimborso si avvicina ma regna ancora incertezza sugli inizi dei campionati (non solo quello italiano), per non parlare degli altri eventi sportivi, come si comporterà la piattaforma? Estenderà la scontistica per un altro mese? Al momento non abbiamo una risposta certa, ma vi terremo informati su ogni sviluppo.
“Realizzato nell’ambito del programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018”.