Chat with us, powered by LiveChat

ACQUISTI SOSTENIBILI: IL MARCHIO ECOLABEL

ACQUISTI SOSTENIBILI: IL MARCHIO ECOLABEL

La domanda di prodotti più ecologici sta crescendo a livello globale poiché le persone sono maggiormente consapevoli della necessità di un modo di vivere più sostenibile. Assicurare il consumo e la produzione sostenibili è uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e costituisce, per molte aziende, un’opportunità per esportare merci, creando così nuovi posti di lavoro verdi nell’UE.

Il marchio Europeo di Qualità Ecologica rilasciato dal Comitato Ecolabel-Ecoaudit classifica come “ecolabel” i prodotti ed i servizi di largo consumo più ecocompatibili e quindi dal minor impatto ambientale, con l’eccezione di alimentari, bevande e medicinali.

Ecolabel UE, quindi, è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Alla base dei rigorosi criteri che consentono l’acquisizione del marchio Ecolabel UE troviamo l’approccio circolare: l’etichetta premia i prodotti innovativi che, tra le altre caratteristiche, sono durevoli, riparabili, a basso contenuto di carbonio, con imballaggi limitati e, in generale, con un maggior contenuto di materiale riciclato.

Grazie all’etichetta Ecolabel, dunque, i prodotti e i servizi che la espongono godono di una leva di differenziazione rispetto ai concorrenti presenti sul mercato. È importante che il consumatore riconosca il significato del marchio Ecolabel UE che, oltre ad essere un marchio di eccellenza ambientale e di alta qualità prestazionale, è l’unico marchio ambientale per prodotti e servizi valido a livello europeo in tutti gli Stati membri dell’UE.

Perché scegliere Ecolabel?

1) Aiutiamo a proteggere l’ambiente. I prodotti Ecolabel UE producono un minor quantitativo di rifiuti ed inquinano meno, durante tutto il loro ciclo di vita, rispetto a prodotti simili sul mercato;

2) Contribuiamo a minimizzare l’utilizzo di sostanze pericolose. I prodotti Ecolabel UE vietano l’utilizzo di molte sostanze nocive per l’ambiente e per la nostra salute;

3) Scegliamo un marchio d’eccellenza ambientale, attribuito da Organismi competenti indipendenti che hanno verificato il rispetto dei criteri ecologici stabiliti, a livello europeo, su basi scientifiche;

4) Risparmiamo denaro. Gli stringenti criteri prestazionali che i prodotti Ecolabel UE devono soddisfare ne garantiscono l’efficacia e, aiutandoci a ridurre i consumi energetici ed idrici, possono farci risparmiare denaro;

5)Scegliamo consapevolmente. Abbiamo a disposizione un’ampia gamma di prodotti e servizi ecologici tra i quali poter scegliere.

Share