I costi dell’energia aumentano! Piccoli consigli che possono portare a un grande risparmio
Oggi più che mai una buona educazione energetica può aiutarci a salvare il nostro portafoglio dalle grinfie degli aumenti dei costi di acqua, luce e gas.
Partiamo innanzitutto dall’elettrodomestico tipicamente impiegato in questo periodo, parliamo ovviamente del condizionatore.
Il sistema d’aria condizionata, infatti, se usato assiduamente, può consumare anche diversi chilowatt durante l’arco della giornata facendo impennare in modo evidente i costi in bolletta. La soluzione al consumo eccessivo la possiamo trovare utilizzando le funzioni di programmazione, per accendere l’aria condizionata solo nelle ore più calde della giornata; utilizzare la funzione deumidificatore piuttosto che quella di raffreddamento oppure la funzione ventola può essere sufficiente: talvolta infatti basta far muovere un po’ d’aria per trovare sollievo.
– Frigorifero e congelatore: altri 2 elettrodomestico fondamentali in questo periodo che, se usati con parsimonia, non andranno ad incidere troppo sul conto energetico a fine mese. Cerchiamo se possibile di non lasciare aperta la porta del frigo inutilmente: una volta preso o messo via l’occorrente, chiudiamo immediatamente lo sportello per evitare che il sistema impieghi ulteriore energia per riportare la temperatura della cella frigo a quella impostata. Cerchiamo inoltre di impostare la temperatura del frigo non inferiore ai 5 gradi, ideali per conservare le pietanze.
Se dobbiamo acquistare un nuovo apparecchio scegliamone uno di classe energetica elevata (guardando l’etichetta, maggiori sono i + dopo la A, maggiore sarà la classe d’efficienza).
– Lavatrice e lavastoviglie sono altrettanto importanti nelle dinamiche domestiche e anche questi due elettrodomestici, se usati correttamente, possono portare ad un ulteriore risparmio di denaro. Partiamo dalla lavastoviglie: sciacquare brevemente i piatti prima di metterli in lavastoviglie abbinando programmi di lavaggio più veloci e a bassa temperatura assicurerà un basso impatto a livello del contatore. Altrettanto efficace sarà utilizzare la lavatrice con programmi ECO in modo da non consumare troppi chilowatt. Evitare di far asciugare le stoviglie con l’aria calda generata dall’elettrodomestico, utilizzando magari un canovaccio a mano per asciugarle o impostare programmi rapidi può farvi risparmiare quasi fino al 45% di consumo energetico.
Per quanto riguarda la lavatrice, invece, si potrebbe optare per lavaggi a bassa temperatura (sotto i 40 gradi) o fino ad un massimo di 40, trovando comunque ottimi risultati in termini di pulizia.
Vale per entrambi gli elettrodomestici sopraccitati la regola di controllare e pulire periodicamente i filtri per avere sempre la massima efficienza prestazionale.
Altri piccoli accorgimenti per massimizzare i risparmi: sostituire le luci a incandescenza con luci a led, sfruttare al massimo la luce naturale (specialmente in estate con giornate più lunghe); l’illuminazione artificiale infatti incide tra il 10 e il 15% sui costi di energia domestica. Leggere sulla bolletta quali sono le fasce orarie in cui i prezzi energetici sono minimi e concentrare in quelle i maggiori consumi. Considerare inoltre l’installazione di un impianto fotovoltaico qualora fosse possibile.
Non si tratta dunque di rinunciare ai comfort domestici, quanto piuttosto di trovare il giusto compromesso per non veder schizzare i costi in bolletta.