Chat with us, powered by LiveChat

Indagine IVASS sulle assicurazioni: quali sono le compagnie con più reclami?

Indagine IVASS sulle assicurazioni: quali sono le compagnie con più reclami?

Quante volte, prima di scegliere la compagnia assicurativa per la nostra auto, ci siamo chiesti se stavamo facendo la scelta giusta? C’è chi va dall’assicuratore sotto casa e costruisce un rapporto personale. Ma se si vuole risparmiare, spesso è alle cosiddette “RC auto al telefono” che ci si deve rivolgere. Niente uffici, niente sportello clienti: dal preventivo alla liquidazione del danno, si fa tutto online o al telefono.
I prezzi bassi non sono sempre sinonimo di scarsa qualità e le compagnie virtuali non sono tutte uguali. Per orientarsi in questa giungla l’autorità di settore Ivass ha pubblicato un report annuale sui reclami ricevuti da ogni impresa assicurativa nel 2016. Perché come ogni automobilista sa, va tutto bene fin quando non si fa un incidente.
Infatti, secondo Ivass, la maggior parte dei reclami riguarda i tempi di definizione dei sinistri, l’attribuzione della responsabilità e la quantificazione del danno.
Le cifre. Intanto una buona notizia: automobilisti e compagnie italiane litigano un po’ meno. Nel 2016 i reclami sono scesi di tre punti percentuali rispetto al 2015. A questi contenziosi però bisogna aggiungere anche quelli con le imprese dell’Unione Europea che operano in Italia, con o senza sede fissa. Secondo l’indagine Ivass il dato nazionale è di 3,89 reclami ogni milione di premi, che sale a 11,08 per le compagnie estere che operano nel nostro Paese.
Assicurazioni telefoniche, si può fare di più. Questa è la media. Poi ci sono i dati delle singole società, che raccontano di una realtà molto variegata, in cui le assicurazioni telefoniche hanno performance peggiori rispetto alle classiche. Genertel (gruppo Generali) fa appena meglio di Genialloyd (gruppo Allianz) ma entrambe superano di molto la media nazionale (oltre 9 reclami per milione); Linear, la telefonica del gruppo Unipol, arriva a oltre 10 reclami per milione, male anche Zurich (13,7), mentre Direct Line e Con Te (gruppo Admiral) sfondano addirittura il tetto dei 20 reclami per milione di premi.
Reclami ricevuti dalle imprese di assicurazione nel 2016.Nel corso del 2016 le imprese di assicurazione italiane ed estere operanti in Italia hanno ricevuto complessivamente dai consumatori 120.435 reclami, di cui 24.834 (pari al 20,6% del totale) relativi ai rami vita, 55.618 (46,2% del totale) al ramo RC auto e 39.983 (33,2%) per gli altri rami danni. La rilevazione comprende anche i dati sui reclami ricevuti dalle imprese di assicurazione UE operanti in Italia in regime di stabilimento o in lps (cioè senza una sede stabile) che abbiano ricevuto più di 20 reclami.
Per le imprese italiane il confronto dei dati 2016 rispetto al 2015 evidenzia una riduzione del numero totale dei reclami pari all’1,7%; considerando i diversi settori di business, si osserva una riduzione del 3% nella RC auto, un aumento del 9,2% negli altri rami danni ed una riduzione più sensibile nel ramo vita pari al 12,1%. Per quanto riguarda le imprese italiane, il comparto nel quale si concentra il maggior numero di reclami è sempre quello della RC auto obbligatoria (48,1% del totale), mentre per le imprese UE risultano più numerose le lamentele che i consumatori presentano in relazione ai rami danni diversi dalla RC auto (47,8% del totale reclami). I principali motivi di reclamo riguardano, per il ramo RC auto, l’area della liquidazione (in particolare, i tempi di definizione dei sinistri, l’attribuzione della responsabilità, la quantificazione dei danni). Per il comparto vita ricorrono, in particolare, problematiche connesse alla liquidazione delle prestazioni ed ai comportamenti della rete di vendita. In merito all’esito, i reclami accolti sono stati pari al 33%, quelli transatti pari a circa il 10%, quelli respinti pari al 52%, il restante 5% risultava in fase istruttoria al 31 dicembre.

“Realizzato nell’ambito del Programma generale d’intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ripartizione 2015”

Share

Cialis Cialis Fiyat
Cialis Fiyat
1v1.lol unblocked google sites unblocked bit life unblocked slope unblocked yohoho unblocked io games unblocked drive mad unblocked 1v1.lol unblocked io games krunker.io 1v1.lol
melbet megapari 1win giriş melbet giriş melbet giriş melbet melbet giriş onbahis giriş megapari
uluslararası eşya taşımacılığı uluslararası eşya taşımacılığı eşya depolama yurtdışı kargo uluslararası evden eve nakliyat istanbul ev depolama ev eşyası depolama uluslararası ev taşıma uluslararası evden eve nakliyat uluslararası nakliyat
escort bursa escort gorukle
bursa escort gorukle escort
ankara escort
akü servis akumyolda.comakücü akumyoldaakumyolda.comakumyolda.com akücü
ingilizceturkce.gen.tr
TranslateDict.com is a online platform that specializes in free translation, helping visitors to translate to English from a wide variety of languages.translatedicttranslatedict.com
Free Spanish to English translation services are available at spanishenglish.com to help you understand and communicate in both languages. spanishenglish.com
şehirler arası nakliyat manisa şehirler arası nakliyat şehirler arası nakliyat şehirler arası nakliyat şehirler arası nakliyat profesyonel evden eve nakliyat ofis taşıma sigortalı evden eve nakliyat istanbul evden eve nakliyat
betforwardperir.xyz betforward-shart.com betforward.com.co 1xbete.org 1xbet-ir1.xyz 1xbet-1xir.com takbetir2.xyz yasbetir1.xyz 1betcart.com 1kickbet1.com 4shart.com hattrickbet1.com hazaratir.com winbet-bet.com manotobet.net betfa.cam 2betboro.com
kazansana
evden eve nakliyat fiyatları İstanbul evden eve nakliyat
evden eve nakliyat nakliye şirketi
Sarıyer Evden Eve Nakliyat Şişli Evden Eve Nakliyat İstanbul İzmir Nakliyat, İstanbul İzmir Evden Eve Nakliyat İstanbul İzmir Evden Eve Nakliyat Kağıthane Evden Eve Nakliyat Ümraniye Evden Eve Nakliyat Çekmeköy Evden Eve Nakliyat
İngilizce Türkçe çeviri siteleri kullanıcıların metinleri veya belgeleri yükleyerek anında tercüme yapmalarını sağlayan platformlardır Genellikle temel çeviri ihtiyaçlarını karşılamak için kullanılır ve geniş bir kullanıcı kitlesine hizmet verir. Ancak, tam anlamıyla doğru ve dilbilgisine uygun çeviriler için profesyonel çeviri hizmetlerine başvurmak daha güvenilir olabilir. Bu siteler, hızlı ve pratik bir çözüm sunarken, özellikle hassas veya teknik metinlerin çevirisinde profesyonel bir çevirmenin becerileri ve deneyimi gerekebilir.ingilizceturkce.gen.tr
Spanish to English translation involves accurately conveying not only the words but also the meaning, tone, and cultural nuances of the original text. Skilled translators proficient in both Spanish and English are essential to ensure accurate and effective translations. They must have a deep understanding of both languages' grammar, vocabulary, and idiomatic expressions to deliver high-quality translations. Spanish to English translation is widely used in various fields, including business, literature, media, and international communication. It plays a vital role in enabling cross-cultural understanding and facilitating global interactions.spanishenglish.net