Chat with us, powered by LiveChat

Indagine sui consumi alimentari degli italiani

Indagine sui consumi alimentari degli italiani

Un’indagine di mercato sui consumi alimentari condotta da Nielsen ed Ismea delinea il profilo di un consumatore italiano che privilegia le piccole quantità, il benessere e il basso impatto ambientale, spende sempre meno per prodotti quali farine, yogurt e latte fresco, ma sempre di più per alimenti come bevande, carni e derivati.

Dai suoi comportamenti alimentari, evidenziati da questo studio, sembra emergere sì la volontà di privilegiare scelte di vita salutari e sostenibili ma, soprattutto, la voglia di recuperare l’ottimismo post-crisi attraverso acquisti poco dispendiosi e dall’alto coefficiente di “convivialità”. Da un lato, infatti, cresce l’interesse per i prodotti arricchiti (con vitamine e sali minerali ad esempio), per il free-from (prodotti cioè che non contengono quegli ingredienti che per ragioni diverse come intolleranze od allergie alimentari, ma anche più semplicemente come alternativa dietetica, si eliminano dalla propria alimentazione (es., lattosio, lievito, sale, etc..).) e continua ad espandersi il comparto biologico che è ormai esteso alle diverse categorie in modo trasversale. Dall’altro, crescono gli acquisti di birra, vino, snack salati, salumi e gelati. Tra i prodotti che registrano crescite più rilevanti si distingue la frutta, le cui vendite hanno segnato un +5,5% sospinte anche dal ribasso dei prezzi dovuto all’andamento climatico. In aumento anche la spesa per gli ortaggi, che ha segnato un +5,3%. Positive anche le performance di carni e salumi (+0,9 e + 2,7%), con particolare riferimento alle bovine che registrano un incremento della spesa del 1,1%. Meno evidente invece la crescita delle carni avicole (+0,6%) da attribuire al caro prezzi. Bene le carni suine che segnano un aumento della spesa dell’1,2%. Cresce anche la spesa per i prodotti ittici, specie per quanto riguarda il pesce fresco(+7,4%), seguito da un +4,2% per quello congelato. Resta stabile invece la spesa per oli e grassi in generale, così come per i derivati dei cereali, con tendenze negative della pasta di semola (-2,6 in valore e -1,6% i prezzi medi), farina, semole e prodotti per la prima colazione. Si conferma in flessione la spesa per latte e derivati, a partire dal latte fresco (-4%), sempre più spesso sostituito da prodotti alternativi, allo yogurt tradizionale (-3%), per arrivare alle flessioni tra l’1% e il 2% della spesa per i formaggi molli, duri e semiduri. Il segmento delle bevande invece è in netta crescita. La crescita della spesa per il comparto delle bevande (+4,5) è da ascriversi in buona parte al segmento delle birre, con un incremento di oltre 8 punti percentuali. Per i vini l’incremento della spesa è del 3%, sostenuta soprattutto dalle etichette a denominazione (Doc +4,9%, Igt +3,7%) e in particolare dagli spumanti (+6,3%). Per le bevande analcoliche la percentuale sale del 2,4.

Lo studio mette in evidenza anche un nuovo atteggiamento del consumatore. Quella che emerge è infatti l’immagine di un consumatore esigente, che legge le etichette per controllare gli ingredienti e curioso di sperimentare prodotti che fino a pochi anni fa erano relegati a nicchie di mercato (bio, superfood, prodotti premium). Un cambiamento per gli standard della Dieta Mediterranea ma, per molte aziende che investono in qualità e innovazione, un’occasione per allargare il proprio business.

Infine, secondo il monitoraggio Ismea-Nielsen, elaborato nell’ambito dell’indagine sui consumi nel primo semestre del 2017, la spesa delle famiglie per i prodotti alimentari registra un incremento del 2,5% rispetto allo stesso periodo 2016.

Share

ankara escort
akü servis akumyolda.comakücü akumyoldaakumyolda.comakumyolda.com akücü
ingilizceturkce.gen.tr
TranslateDict.com is a online platform that specializes in free translation, helping visitors to translate to English from a wide variety of languages.translatedicttranslatedict.com
Free Spanish to English translation services are available at spanishenglish.com to help you understand and communicate in both languages. spanishenglish.com
şehirler arası nakliyat manisa şehirler arası nakliyat şehirler arası nakliyat şehirler arası nakliyat şehirler arası nakliyat profesyonel evden eve nakliyat ofis taşıma sigortalı evden eve nakliyat istanbul evden eve nakliyat
betforwardperir.xyz betforward-shart.com betforward.com.co 1xbete.org 1xbet-ir1.xyz 1xbet-1xir.com takbetir2.xyz yasbetir1.xyz 1betcart.com 1kickbet1.com 4shart.com hattrickbet1.com hazaratir.com winbet-bet.com manotobet.net betfa.cam 2betboro.com
kazansana
evden eve nakliyat fiyatları İstanbul evden eve nakliyat
evden eve nakliyat nakliye şirketi
Sarıyer Evden Eve Nakliyat Şişli Evden Eve Nakliyat İstanbul İzmir Nakliyat, İstanbul İzmir Evden Eve Nakliyat İstanbul İzmir Evden Eve Nakliyat Kağıthane Evden Eve Nakliyat Ümraniye Evden Eve Nakliyat Çekmeköy Evden Eve Nakliyat
İngilizce Türkçe çeviri siteleri kullanıcıların metinleri veya belgeleri yükleyerek anında tercüme yapmalarını sağlayan platformlardır Genellikle temel çeviri ihtiyaçlarını karşılamak için kullanılır ve geniş bir kullanıcı kitlesine hizmet verir. Ancak, tam anlamıyla doğru ve dilbilgisine uygun çeviriler için profesyonel çeviri hizmetlerine başvurmak daha güvenilir olabilir. Bu siteler, hızlı ve pratik bir çözüm sunarken, özellikle hassas veya teknik metinlerin çevirisinde profesyonel bir çevirmenin becerileri ve deneyimi gerekebilir.ingilizceturkce.gen.tr
Spanish to English translation involves accurately conveying not only the words but also the meaning, tone, and cultural nuances of the original text. Skilled translators proficient in both Spanish and English are essential to ensure accurate and effective translations. They must have a deep understanding of both languages' grammar, vocabulary, and idiomatic expressions to deliver high-quality translations. Spanish to English translation is widely used in various fields, including business, literature, media, and international communication. It plays a vital role in enabling cross-cultural understanding and facilitating global interactions.spanishenglish.net