Chat with us, powered by LiveChat

Newsletter_1 del 16.04.2017

Newsletter_1 del 16.04.2017

Inviata a 7497 contatti

COME SCEGLIERE L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO PIÙ ADATTO ALLE VOSTRE ESIGENZE E CON IL MINOR CONSUMO DI ENERGIA

Alcuni utili consigli per gli acquisti in tema di impianto di riscaldamento.
Dotarsi di una centralina di regolazione automatica della temperatura può evitare grandi inefficienze nel riscaldamento e farvi risparmiare molti soldi., rivelandosi un ottimo consiglio su come risparmiare sul riscaldamento domestico. Una centralina infatti rileva costantemente la temperatura esterna della casa e la confronta con quella interna cercando di mantenerla sempre al livello di massima efficienza nei consumi.
Le centraline sono inoltre dotate di un timer settimanale o giornaliero che vi consentirà di definire con precisione i periodi di accensione, evitando di lasciare la caldaia accesa quando non serve. Ad esempio far accendere automaticamente la caldaia un’ora prima del proprio arrivo vi consentirà di beneficiare del tepore domestico senza eccessivo spreco di gas.
L’uso del riscaldamento a pavimento consente di irraggiare il calore dal pavimento o dalle pareti eliminando del tutto il termosifone tradizionale. L’irraggiamento del calore dal basso garantisce un medesimo comfort richiedendo minori temperature nell’impianto e, pertanto, con un forte risparmio di energia. Con lo stesso principio l’irraggiamento del calore può arrivare dalle pareti stesse medianti i pannelli radianti a parete, particolarmente adatti grazie alla loro modularità nei grandi spazi interni adibiti ad uso ufficio. Considerate sempre anche che l’uso delle stufette elettriche che vi costerà molto in energia elettrica.
Se fate molto uso delle stufette elettriche vi conviene valutare un intervento migliorativo sull’impianto di riscaldamento o aumentare gli elementi dei termosifoni. Nei casi di riscaldamento centralizzato verificate preventivamente ogni variazione agli elementi dei termosifoni con il vostro amministratore. Al momento dell’acquisto di una caldaia, infine, considerate che una caldaia a condensazione offre risparmi anche del 20% nei consumi di metano. Sulle caldaie ad elevata efficienza sono stati previsti contributi all’acquisto nella Finanziaria 2017.

“Realizzato nell’ambito del Programma generale d’intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ripartizione 2015”

Share