Newsletter_7 del 18.06.2017
18 Giugno 2017
in | Azione 6 | Progetto 2017
Inviata a 7497 contatti
Arrivano i saldi estivi: ottima occasione per risparmiare ma attenti alle truffe
Cresce l’attesa per l’arrivo dei saldi estivi 2017, che inizieranno a partire dal 1 luglio, con alcune variazioni nelle diverse regioni. Ma siete sicuri di conoscere bene le regole sugli sconti e le garanzie di legge? Per evitare truffe e brutte sorprese è infatti fondamentale saperne qualcosa di più sulla normativa riguardo i saldi.
Innanzitutto è buona regola fare un giro nei negozi prima che inizi il periodo dei saldi. In questo modo sarà più facile valutare le reali possibilità di risparmio e il rapporto qualità prezzo. Inoltre è fondamentale ricordarsi che acquistando un capo scontato si gode di alcuni diritti, che non diminuiscono, nonostante la riduzione di prezzo.
Per prima cosa fate attenzione che la merce venduta sia quella di stagione e non un fondo di magazzino, la legge infatti prevede che i saldi riguardino i prodotti a carattere stagionale e quelli legati fortemente alla moda del momento. Per quanto riguarda i prezzi ricordatevi che deve essere indicato chiaramente sul cartellino sia quello pieno che quello scontato. Lo sconto dichiarato deve essere sempre applicato e il negoziante è obbligato ad accettare il pagamento con carta di credito anche nel periodo dei saldi.
Ogni volta che state per acquistare un campo scontato accertatevi che sia della misura giusta e che non sia fallato. La scelta migliore sarebbe quella di provarlo, ma ricordatevi che i negozianti non sono obbligati a consentire la prova dei capi. Anche che il cambio, in assenza di difetti, è a discrezionalità del commerciante e non è imposta dalla legge. Se siete incerte sull’acquisto chiedete sempre prima se è prevista la possibilità di effettuare un cambio.
Un’altra buona regola da applicare quando si acquista con i saldi è quella di conservare lo scontrino. Secondo la legge infatti il cliente ha il diritto di cambiare sempre la merce difettosa, anche nel periodo dei saldi. La garanzia è di due anni per i prodotti nuovi e un anno per quelli usati. Il negoziante dunque è obbligato a sostituire i capi difettosi anche quando dichiara che gli articoli in saldo non si possono cambiare. Quando il cambio non è possibile potrete comunque richiedere la riparazione, senza nessuna spesa aggiuntiva, oppure una riduzione del prezzo.
“Realizzato nell’ambito del Programma generale d’intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ripartizione 2015”