Chat with us, powered by LiveChat

Pubblicità Ingannevole: come difendersi

Pubblicità Ingannevole: come difendersi

Sempre più spesso veniamo in contatto con messaggi pubblicitari che a prima vista presentano prodotti e prestazioni ad ottimi prezzi salvo poi, al momento dell’acquisto, venire a conoscenza che le condizioni proposte non erano esattamente quelle o che, comunque, erano parziali. Vediamo come difendersi da questi messaggi patinati ma spesso non veritieri.
Per legge, in materia di pubblicità ingannevole e comparativa è competente l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Per segnalare un messaggio pubblicitario ingannevole è sufficiente inviare una segnalazione su carta semplice, che per essere presa in considerazione deve contenere:
1. l’indicazione del nome e cognome, indirizzo e recapito telefonico del denunciante (specificando se si tratta di singolo consumatore, associazione di consumatori o impresa concorrente);
2. gli elementi idonei a consentire l’identificazione del messaggio pubblicitario oggetto della richiesta;
3. l’indicazione degli elementi d’ingannevolezza che si ritiene presenti nella pubblicità;
4. l’esplicita richiesta d’intervento da parte dell’Autorità contro la pubblicità in questione nonché, eventualmente, nei casi di particolare urgenza, la richiesta motivata di sospensione provvisoria;
5. la firma del denunciante.
La denuncia di ingannevolezza può riguardare:
• non riconoscibilità del messaggio come pubblicità, in quanto è mascherato, ad esempio, sotto altre forme (pubblicità redazionale, product placement, pubblicità subliminale, offerte di lavoro e così via);
• caratteristiche dei prodotti o servizi (disponibilità, natura, composizione, metodo e data di fabbricazione, idoneità agli usi, quantità, descrizione, origine geografica o commerciale, risultati ottenibili con l’uso, prove o controlli, ecc.);
• prezzi e relative modalità di calcolo, condizioni di offerte di beni e servizi;
• identità, qualificazione, diritti dell’operatore pubblicitario, ovvero dell’autore o committente della pubblicità;
• uso improprio dei termini “garanzia” , “garantito” o simili;
• pubblicità riguardanti prodotti suscettibili di porre in pericolo la salute e la sicurezza dei consumatori;
• pubblicità che abusano della credulità o mancanza di esperienza di bambini o adolescenti, o dei naturali sentimenti degli adulti nei loro confronti.
Sono legittimati a richiedere l’intervento dell’Autorità i concorrenti, i consumatori e le loro associazioni, nonché il Ministero dello Sviluppo Economico, le Camere di Commercio e ogni altra pubblica amministrazione che ne abbia interesse in relazione ai propri compiti istituzionali, anche su denuncia del pubblico.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato analizza il messaggio pubblicitario segnalato e, qualora lo ritenga ingannevole, ne vieta l’ulteriore diffusione. Può altresì comminare sanzioni pecuniarie all’operatore pubblicitario.
In alternativa è possibile segnalare all’IAP(Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria), forme di pubblicità ritenute non conformi alle norme del Codice di Autodisciplina approvato dal suddetto Istituto.
Per segnalare una presunta violazione del Codice è sufficiente compilare il modulo in linea presente sul sito dell’IAP.

“Realizzato nell’ambito del Programma generale d’intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ripartizione 2015”

Share

ankara escort
akü servis akumyolda.comakücü akumyoldaakumyolda.comakumyolda.com akücü
ingilizceturkce.gen.tr
TranslateDict.com is a online platform that specializes in free translation, helping visitors to translate to English from a wide variety of languages.translatedicttranslatedict.com
Free Spanish to English translation services are available at spanishenglish.com to help you understand and communicate in both languages. spanishenglish.com
şehirler arası nakliyat manisa şehirler arası nakliyat şehirler arası nakliyat şehirler arası nakliyat şehirler arası nakliyat profesyonel evden eve nakliyat ofis taşıma sigortalı evden eve nakliyat istanbul evden eve nakliyat
betforwardperir.xyz betforward-shart.com betforward.com.co 1xbete.org 1xbet-ir1.xyz 1xbet-1xir.com takbetir2.xyz yasbetir1.xyz 1betcart.com 1kickbet1.com 4shart.com hattrickbet1.com hazaratir.com winbet-bet.com manotobet.net betfa.cam 2betboro.com
kazansana
evden eve nakliyat fiyatları İstanbul evden eve nakliyat
evden eve nakliyat nakliye şirketi
Sarıyer Evden Eve Nakliyat Şişli Evden Eve Nakliyat İstanbul İzmir Nakliyat, İstanbul İzmir Evden Eve Nakliyat İstanbul İzmir Evden Eve Nakliyat Kağıthane Evden Eve Nakliyat Ümraniye Evden Eve Nakliyat Çekmeköy Evden Eve Nakliyat
İngilizce Türkçe çeviri siteleri kullanıcıların metinleri veya belgeleri yükleyerek anında tercüme yapmalarını sağlayan platformlardır Genellikle temel çeviri ihtiyaçlarını karşılamak için kullanılır ve geniş bir kullanıcı kitlesine hizmet verir. Ancak, tam anlamıyla doğru ve dilbilgisine uygun çeviriler için profesyonel çeviri hizmetlerine başvurmak daha güvenilir olabilir. Bu siteler, hızlı ve pratik bir çözüm sunarken, özellikle hassas veya teknik metinlerin çevirisinde profesyonel bir çevirmenin becerileri ve deneyimi gerekebilir.ingilizceturkce.gen.tr
Spanish to English translation involves accurately conveying not only the words but also the meaning, tone, and cultural nuances of the original text. Skilled translators proficient in both Spanish and English are essential to ensure accurate and effective translations. They must have a deep understanding of both languages' grammar, vocabulary, and idiomatic expressions to deliver high-quality translations. Spanish to English translation is widely used in various fields, including business, literature, media, and international communication. It plays a vital role in enabling cross-cultural understanding and facilitating global interactions.spanishenglish.net